Eventi e mostre

Cartografia sensibile

Cartografia sensibile

19 settembre 2021

 

Nei giorni scorsi abbiamo avuto un'ospite speciale che si aggirava  nelle sale e negli spazi della Fondazione: Alessia Armeni, una giovane e brillante artista che si è confrontata proprio con Calderara, la sua storia, la sua casa, il suo paesaggio e i suoi amici e ovviamente con i suoi quadri e i suoi colori.

La sua presenza, come quella di altri artisti sul territorio, è legata ad un interessante progetto di residenze artistiche intitolato Cartografia sensibile che si propone di raccogliere un “rilievo sentimentale” dell’area geografico-naturalistico- antropologico-culturale del territorio esteso del VCO attraverso la definizione di una “Cartografia Sensibile” redatta liberamente da artisti contemporanei italiani.

Ci è sembrato un progetto non solo interessante, ma anche in profonda sintonia con lo spirito di Calderara.
Basta, infatti, trascorrere qualche giorno sulle sponde del lago d'Orta per capire come il paesaggio e il lago stesso hanno influenzato profondamente la produzione artistica dell'artista con quella caratteristica luce, spesso lattiginosa, vibrante e diffusa, che avvolge le cose e ce le restituisce nuove, colme di mistero e fascino.
Inoltre, Calderara ha sempre reputato molto importante per lui il rapporto con altri artisti, spesso  anche molto più giovani perché vedeva in questa relazione la possibilità di confronto e crescita così come di sorprendere, al di là di scelte strettamente tecniche e formali dovute anche a generazioni differenti, un'unità nel sentire, nel concepire l'arte e la vita. 


La mostra CARTOGRAFIA SENSIBILE, curata da Lorenza Boisi, raccoglie gli esiti delle diverse ricerche artistiche proponendo un percorso esplorativo che invita all’ascolto, alla percezione e all’osservazione immersiva.
L’inaugurazione si svolgerà domenica 19 settembre 2021, alle ore 11, presso il Museo Tornielli ad Ameno con l’apertura a ingresso libero, nel rispetto delle disposizioni vigenti anti Covid, degli spazi espositivi presenti nel borgo storico.
Gli allestimenti presso la Fondazione Calderara e all’interno della Cappella Nuova del Sacro Monte di Orta saranno visitabili dalle ore 14 previa prenotazione da effettuarsi il giorno stesso presso l’info point presente ad Ameno.