Eventi e mostre

Tra Finito e Infinito

Tra Finito e Infinito a Fondazione Calderara

Omaggio a Miro Cusumano

La Fondazione Calderara è lieta di presentare la mostra Tra finito ed infinito. Omaggio a Miro Cusumano, a cura di Elena Pontiggia che inaugurerà sabato 1 luglio alle ore 18.

La mostra ripercorre in sintesi tutta la ricerca di Cusumano (Milano 1938-1987) che si incentra soprattutto sul rapporto fra cerchio e quadrato. La sua pittura si muove in accordo con la lezione del moderno da Mondrian a Van Doesburg all’astrattismo geometrico più recente, ma si apre anche significati metafisici, cioè al rapporto fra finito e infinito.

Agli inizi degli anni ottanta gli schemi geometrici si dissolvono in frammenti di linee, disseminati nello spazio bianco della tela. Quadrati e cerchi si percepiscono nella composizione solo come accenni o presentimenti. Quello che potrebbe apparire un disperdersi casuale nello spazio nasconde però un ordine segreto, una sintassi mimetizzata, una ragione che non riusciamo a cogliere, ma esiste.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 27 agosto
Vi aspettiamo!